Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Giochi PC in Split Screen: i Migliori Co-op e non solo

Giochi PC in split screen: i migliori co-op

Quali sono i migliori Giochi PC in Split Screen? Qui trovi Giochi di Guida Split Screen, Sparatutto Multiplayer in locale e i titoli Co-Op più avvincenti.

Giochi PC in split screen: i migliori co-op per giocare con gli amici

Uno dei piaceri della vita da videogiocatore è il poter giocare insieme con i titoli in split-screen. Adesso che il gaming online è diventato sempre più competitivo, ormai alla stregua di uno sport professionistico, ecco che riscoprire il fascino del semplice gioco con gli amici diventa importante.

Prima del multiplayer massivo, prima ancora dei LAN party, c’erano i videogiochi split screen. Due o più giocatori, un solo schermo diviso a metà, tanto divertimento.

Nonostante il tempo che passa, i giochi a schermo condiviso esistono ancora. Alcuni sono evoluti, diventando veri e propri coop, altri rimangono fedeli agli originali. Cerchiamo di capirci di più.

Esistono giochi online in split screen?

Certo che esistono! Prima di snocciolare esempi, è meglio fare un po’ di chiarezza sui termini utilizzati nel mondo videoludico. In particolare, la differenza che ci interessa nell’ambito di questo articolo è la seguente:

  • Giochi a schermo condiviso: questi sono i titoli che puoi provare insieme a un altro giocatore sullo stesso schermo, che di norma viene diviso in due. Un grande classico delle console anni ’90 e non solo;
  • Giochi split screen in locale: questi sono i titoli che puoi giocare con un altro giocatore collegato alla stessa rete locale LAN. Opzione che sta scomparendo gradualmente dai titoli più moderni;
  • Giochi split screen online: titoli che puoi giocare con un altro giocatore collegato online. Sono piuttosto rari.

Tra gli esempi recenti di titoli split screen in multiplayer di un certo peso c’è A Way Out. Uno degli ultimi giochi coop PC totalmente incentrato sulla cooperazione. Si tratta infatti di una storia interattiva dove due giocatori controllano personaggi diversi, chiamati a cooperare per riuscire a evadere di prigione.

Basta una sola copia del titolo per giocare, in omaggio – forse – a quanto succedeva un tempo con le console delle scorse generazioni.

Quali sono i migliori giochi di auto in split screen?

I titoli di guida sono stati da sempre uno dei generi più presenti nella categoria split screen. Il perché è semplice. Lo schermo viene diviso in due, ogni giocatore ha la sua auto. L’obiettivo è uno: vincere.

Oggi è piuttosto raro trovare titoli di questo tipo che consentono di giocare in split screen. Non bisogna disperare però. Tra gli esempi più noti c’è DiRT 5, che offre una coop locale a schermo condiviso.

Non è proprio un titolo di guida classico, ma anche Rocket League offre una modalità a schermo condiviso. Nel gioco Psyonix calcio e motori si mescolano in modo decisamente divertente. Non si può annoverare nella categoria dei giochi PC coop, ma sicuramente può offrire occasioni di divertimento. Anche perché è gratis, quindi può essere provato senza spendere un centesimo.

E gli sparatutto in multiplayer locale per PC?

Anche quello degli sparattutto, comprese le sue varie sfumature, è un genere particolarmente adatto ai titoli a schermo condiviso, e in generale alla cooperazione tra giocatori.

Non è un titolo split screen, ma Left 4 Dead è sicuramente da tenere in considerazione se ci si vuole lanciare nel bel mezzo di un’apocalisse zombi insieme ai propri amici. Sia online che in rete locale.

Awesomenauts è un altro possibile titolo da tenere d’occhio. Lo schermo viene diviso per lasciare spazio a due giocatori in un’arena di combattimento dinamica, che mescola sparatutto e platform. Tecnicamente si parla di un MOBA (Multiplayer Battle Arena online), più che di uno sparatutto, ma il divertimento è comunque assicurato.

Non è più recentissimo, ma anche Resident Evil 6 è sicuramente da tenere in considerazione. Lo schermo si divide per catapultare i giocatori in una storia emozionante, dove premere il grilletto prima di fare domande è sempre la soluzione migliore. Si tratta di un buon modo per ripassare i capitoli vecchi della serie Capcom, tornata di recente in auge con l’annuncio di Resident Evil 8.

I giochi PC in cooperativa hanno ancora bisogno dello split screen?

Noi siamo dei nostalgici, affezionati a ere videoludiche che oggi sembrano particolarmente lontane. E in queste ere, lo schermo condiviso era una costante di molti giochi. Per questo, ogni volta che vediamo un titolo di oggi proporre questa soluzione, siamo perlomeno contenti.

Ma non è solo una questione di nostalgia canaglia. I titoli a schermo condiviso offrono un tipo di divertimento schietto, semplice, in qualche modo più umano. Sei in competizione diretta con un tuo amico, puoi vedere quello che sta facendo, e magari farlo sbagliare con una battuta pronunciata al momento giusto.

Insomma, è un modo di giocare ai videogiochi che secondo noi non dovrebbe assolutamente morire.

Che PC serve per giocare ai titoli a schermo condiviso?

La domanda non trova facile soluzione. Perché è vero che molti titoli citati in questo articolo non sono più recentissimi, e quindi possono essere fruiti anche su PC proprio non all’ultimo grido. Altri, però, devono per forza di cose poter contare su un hardware performante.

A questo proposito, se vuoi aggiornare la tua configurazione da gaming, sei nel posto giusto. Offriamo un servizio di assistenza completo, che ti consente di configurare il tuo PC e valutare nel dettaglio tutte le componenti da acquistare.

Per maggiori informazioni, non esitare a mandare la tua richiesta tramite i nostri Contatti!

No Comments

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249