Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Windows & Co. : Quale sistema operativo scegliere?

Sistemi Operativi

// Windows & Co. : Quale sistema operativo scegliere?

Sistemi Operativi

Il sistema operativo è il cuore di ogni device tecnologicamente avanzato. Personal computer, tablet, telefonini hanno dentro di loro software in grado di gestire l’hardware disponibile e di interfacciarsi alle varie applicazioni. La nostra breve guida analizza i vari tipi di sistemi operativi in ambito computer, esaminando i principali sperando di essere di aiuto a chi vuole comprare un computer nuovo o a chi pensa di sostituirlo.

Microsoft Windows 10

Per quelli come me, cresciuti a pane, nutella e PC windows rappresenta un valore affettivo oltre che un sistema operativo. Zio Bill (Gates) negli ultimi trentanni microsoft ha accompagnato la mia vita quasi ogni giorno con intuizioni geniali e molte schermate blu. Quanti ricordi… Rimanendo nel presente Windows 10 rimane un ottima scelta sia in ambito pc che in ambito tablet e smatphone. Gira discretamente bene su hardware di ultima generazione permettendo con facilità la sincronizzazione dei dati su device differenti ed ha una vastissima gamma di software disponibile. Come da tradizione microsoft i sistemi windows sono terra fertile per virus informatici quindi navigare con cautela, aprire la posta con cautela, mettere robusto antivirus (quello integrato è un po’ deboluccio). Su un computer l’interfaccia grafica per chi è abituato ad usare sistemi operativi precedenti a 10 sembra disegnata apposta per complicare la vita a chi lo usa, ma bastano pochi giorni di tempo per ‘prendere le misure’ e padroneggiare il nuovo sistema operativo con agilità. La straordinaria diffusione di software progettato per Windows rimane il vantaggio che Microsoft ha rispetto alla concorrenza, cosi come il fatto che può essere installato su computer di tutte le fasce di prezzo.

Quali sono i pro di Windows 10?

  • Ottimo per il Computer Gaming
  • Scelta quasi obbligatoria nei computer da ufficio
  • Ottima compatibilità con smartphone e tablet con sistema Windows
  • Grande possibilità di scelta hardware e software

Quali sono i contro di Windows 10?

  • Meno sicuro di altri sistemi operativi
  • A Pagamento
Windows 10

Apple Mac OS X

Al netto delle mode, del marketing e della beatificazione di Steve Jobs Apple Mac OS rimane quello è, ovvero un signor sistema operativo che gira in un hardware di tutto rispetto.

Arrivato alla versione 10.11 (El Capitain) mantiene le caratteristiche di sempre. Veloce, intuitivo, stabile ma anche costoso.  La scelta commerciale di Apple è di proporre un prodotto di alta qualità sia costruttiva che funzionale, con un design da sempre ricercato. I suoi applicativi sono da sempre un must in alcuni settori lavorativi (grafica, musica) ma il prezzo elevato è in qualche modo un freno per chi il computer lo usa per scrivere, scaricare la posta, girellare su internet e poco più.

La compatibilità con il resto del mondo Apple (iphone, ipad) permette trasferire dati da un device ad un altro con estrema semplicità.

L’interfaccia grafica rimane un esempio di chiarezza, semplicità e funzionalità.

Quali sono i pro di Mac OS X?

  • Alta qualità costruttiva
  • Scelta quasi obbligatoria per chi fa grafica e musica e fotoritocco
  • Ottima compatibilità con iphone e ipad
  • Ottimo livello di sicurezza

Quali sono i contro di Mac OS X?

  • Costi elevati
  • Non adatto al computer gaming
El Capitan

Linux Ubuntu

Ubuntu è una distribuzione linux molto apprezzata in ambiente personal computer.

Sviluppato fin dal 2004 è arrivato ad un buon livello di affidabiltà e di sviluppo. L’universo di distribuzioni Linux in diverse varianti è molto presente nel mondo hi-tec (basti pensare che Android, il sistema operativo più diffuso nel mondo tablet-smartphone è basato su kernel linux o che moltissimi server hanno sistema operativo Linux), ma mantiene storicamente una quota di mercato marginale in ambiente personal.

I motivi di tutto ciò sono principalmente commerciali: entrato in ritardo sul mercato dei sistemi operativi è riuscito solo marginalmente a rosicare quote ai giganti Microsoft-Apple, che hanno sfruttato la loro  posizione dominante forti del fatto di avere dalla loro moltissimi programmi già sviluppati per le loro piattaforme.

Il software disponibile risulta tuttora il limite maggiore di un sistema operativo che avrebbe rispetto alla concorrenza ha anche innegabili vantaggi. E’ quasi immune da virus informatici, in alcune distribuzioni gira bene anche su macchine datate ed è gratuito.

Quali sono i pro di Linux Ubuntu?

  • Gratuito in alcune distribuzioni
  • Buon livello di sicurezza
  • Grande possibilità di scelta hardware e software

Quali sono i contro di Linux Ubuntu?

  • Minore disponibilità di software
  • Non adatto al computer gaming
  • Scarsa compatibilità con tablet-smartphone
Ubuntu

Conclusioni

La scelta del sistema operativo è una scelta importante che deve essere effettuata in funzione dell’ utilizzo che normalmente facciamo del computer. Non esiste il sistema definitivo, e anche se con software di virtualizzazione è possibile far girare sistemi diversi sulla stessa macchina è sempre preferibile scegliere come sistema principale quello che più si adatta alle nostre esigenze.

Nessun Commento

Lascia un commento

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC