Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Giochi DOS: La lista di titoli da giocare (Gratis) su PC

Giochi DOS: La lista di titoli da giocare (Gratis) su PC

Una lista dei Migliori Giochi DOS Gratis, in particolare dei Giochi DOS anni 90, per un tuffo nella nostalgia tra Doom, Mortal Kombat, Tetris e altri.

Giochi in DOS: un po’ di nostalgia (gratuita) da giocare su PC

C’è stato un tempo in cui giocare su PC veniva considerata un’avventura pionieristica. Quello era il tempo dei giochi in DOS. Un periodo nel quale ci si sentiva tutti un po’ hacker solo perché, dopo aver inserito qualche linea di comando, lo schermo si riempiva di colori, suoni e avventure che nessun altro aveva potuto vivere prima di allora.

La nascita della forma moderna dei videogiochi, quella che conosciamo oggi, si deve proprio a questa generazione di titoli che, alla fine del secolo scorso, hanno svezzato intere generazioni di giocatori.

Ci sembrava cosa carina, allora, andare alla ricerca di questi capolavori di storia videoludica. Ed è spuntata fuori una raccolta che farà venire i lucciconi agli occhi dei videogiocatori di lunga data…

I migliori Giochi DOS da provare gratuitamente

Il punto di partenza per iniziare questa discussione nostalgica sui giochi dei bei vecchi tempi è la raccolta messa insieme da Jason Scott, che si trova a questo indirizzo.

Una volta arrivati, si viene accolti da una schermata piena di titoli da provare direttamente dal proprio browser internet. Dovrebbero essere supportati un po’ tutti i programmi per la navigazione, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.

Per giocare, basta cliccare sulla copertina del titolo desiderato. Si aprirà una nuova pagina dove è possibile ottenere informazioni approfondite. Allo stesso tempo, il gioco inizierà a caricarsi. E qui va fatta una precisazione: in alcuni casi, l’avvio sarà questione di pochi istanti. In altre occasioni, la dimensione dei videogiochi sarà relativamente grande, e quindi prima di iniziare a giocare sarà necessario attendere un po’.

I grandi giochi DOS anni ’90 e non solo

Gli anni ’80 e ’90 sono stati ricchi di titoli DOS passati alla storia. Al di là della possibilità di provarli omeno, basta pensare a tutti i capolavori arcade e non solo usciti in quel periodo. Tra gli altri,ecco un elenco che fa partire un viaggio nei ricordi:

  • Prince of Persia;
  • Oregon Trail;
  • Sim City;
  • Ms. Pac-Man;
  • Doom;
  • The Secret of Monkey Island;
  • Tomb Raider;
  • Leisure Suite Larry;
  • Carmageddon;
  • Alone in The Dark;
  • Wolfenstein;
  • Bubble Bobble;
  • Need for Speed.

E tanti, tanti altri. La lista potrebbe andare avanti per molto. Quello che è certo, è che si tratta di un patrimonio di tecnica, inventiva e creatività che è giusto preservare e far conoscere il più possibile.

Perché se oggi ci si stropiccia gli occhi per The Last of Us II e Cyberpunk 2077 (quando e se funziona, è bene dirlo), ci si deve sempre ricordare che si è arrivati a questo punto solo grazie ai titoli venuti prima. Ovvero, i giochi DOS degli anni ’90, ’80 e non solo.

Giochi DOS gratis: Alone in the Dark

Sei un Gamer? Ti può interessare leggere anche:

Perché avrebbe senso perdere tempo con una raccolta di giochi DOS?

Perché si tratta della storia dei videogiochi, detta in maniera molto spicciola. Perché nella raccolta segnalata in precedenza ci sono titoli di importanza capitale come Colossal Caves Adventure, la prima avventura testuale della storia. Senza di questa, oggi non saremmo qui a parlare di Life is Strange, tanto per dirne una.

Senza contare che tanti dei franchise che ancora oggi vanno per la maggiore hanno avuto origine proprio in DOS. Doom, Wolfenstein, Need for Speed, Tomb Raider… la lista è lunga e ricca di titoli indimenticabili.

La grafica potrebbe risultare obsoleta, ma il gameplay di alcune di queste opere tiene tranquillamente testa a certi videogiochi odierni. Come dire, quello a cui giochiamo oggi è il risultato delle sperimentazioni dell’epoca DOS.

È legale scaricare giochi MS-DOS gratis?

Qui si entra inevitabilmente in un territorio un po’ scivoloso. Secondo il creatore della raccolta, Jason Scott, il valore principale di questa iniziativa riguarda la preservazione delle opere del passato videoludico, non certo il profitto disonesto.

Ed è vero che di alcuni dei migliori giochi DOS sono rimaste solo poche copie fisiche, praticamente inaccessibili ai semplici appassionati. Molti classici, invece, sono stati riproposti anche in raccolte presenti su Steam. Come questa versione speciale di The Secret of Monkey Island. In questi casi, ovviamente, l’invito è quello di acquistare sempre le copie originali.

Che PC serve per giocare ai giochi DOS?

Trattandosi di emulazione – per di più in streaming – è evidente che non serva un PC particolarmente potente per far partire questo tipo di videogiochi. Anche un apparecchio con grafica integrata si troverà completamente a proprio agio.

Per i titoli più recenti, invece, è tutto un altro discorso. Per questi servono configurazioni da gaming ben progettate e performanti. Se vuoi costruire la tua macchina da gioco in poco tempo e con il totale controllo dei costi, puoi affidarti al nostro servizio di assemblaggio.

Se invece hai dubbi e non sai da dove iniziare, contattaci pure allo 055 6557249: siamo sempre al servizio dei videogiocatori che vogliono vivere al meglio la loro passione!

No Comments

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249