Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Giochi Punta e Clicca PC: le migliori avventure (e i PC per giocarle)

Giochi Punta e Clicca PC: le migliori avventure

I giochi punta e clicca per PC hanno un qualcosa di diverso. Qualcosa che li rende prodotti da vivere appieno sul proprio computer.

Negli ultimi anni abbiamo assistito al successo sempre più evidente di avventure grafiche sui generis, come Life is Strange di Dontnod o la serie di The Walking Dead di Telltale. E in quanto sui generis, questi titoli sono ben fruibili anche su console, con un semplice pad. Ma non bisogna dimenticare tutta la scena indie, che specie su PC propone titoli di ottima qualità spesso a prezzi molto bassi.

A riprova della vitalità di questo genere, è da sottolineare l’arrivo nei prossimi mesi di Syberia – The World Before, quarto titolo della saga che ormai ha abbandonato il suo carattere tradizionale, per abbracciare un gameplay più moderno (perdendoci anche tanto, secondo il nostro giudizio).

Andiamo a vedere allora quali sono i nomi da tenere d’occhio per un genere che, a dispetto dell’opinione di alcuni, non è morto e non morirà nei prossimi mesi. Soprattutto su PC.

Quali sono i migliori Giochi Punta e Clicca PC?

Non ci piace parlare per assoluti. Non è una buona idea in generale, e a maggior ragione quando si parla di un’avventura grafica.

Appare più utile cercare di fare una divisione tra le avventure grafiche recenti e quelle più anziane, i grandi classici del genere che hanno fatto la storia dei videogiochi. In questo modo, è davvero possibile apprezzare al meglio il genere da tutte le sue angolazioni.

Alcune delle migliori Avventure Grafiche recenti

Le avventure grafiche recenti sono caratterizzate da differenti approcci al genere. Dall’utilizzo di grafica in pixel art a una struttura episodica, sono tante le varianti osservabili. Una cosa non manca, però: il sistema punta e clicca infarcito di enigmi. Ecco alcuni dei migliori esponenti del genere:

Thimbleweed Park

Un grande classico moderno, creato da quelli che possono essere considerati i padri del genere, ovvero Ron Gilbert e Gary Winnick. Un punta e clicca assolutamente classico nel gameplay, assolutamente godibile nella storia. Assolutamente da avere.

The Cat Lady

Un’avventura grafica dalla bellezza dolorosa e, allo stesso tempo, emozionante. Un titolo indie che esplora tematiche come il dolore, la perdita, il senso di vuoto. Una vera e propria gemma indie di qualche anno fa, che magari non innova sul lato del gameplay, ma offre una narrativa di grande valore.

La saga Blackwell

Wadjet Eye Games è uno di quegli sviluppatori e publisher che dimostra di avere ancora molto a cuore le avventure grafiche. E la saga di Blackwell, formata da 5 capitoli, ne è una dimostrazione lampante. Punta e clicca in pixel art molto godibili sul piano del gameplay, con una storia appassionante e che si dipana in maniera avvincente.

Kentucky Route Zero

Uno dei casi di maggior successo degli ultimi anni, un’opera terminata dopo una gestazione piuttosto lunga e travagliata. Kentucky Route Zero è un’avventura grafica dall’alto impatto emozionale, da provare almeno una volta per vivere una storia personale e veramente ben congegnata.

Alcuni dei migliori giochi PC punta e clicca classici

Il genere delle avventure su PC è uno dei più tradizionali e con più storia. Questa grande eredità ci ha lasciato oggi titoli che sono assolutamente godibili. Se ci si definisce “PCista”, bisogna almeno aver provato uno di questi giochi.

Maniac Mansion

Ron Gilbert, Gary Winnick, Lucasfilm: inizia da qui la storia delle avventure grafiche. E anche di Maniac Mansion, titolo che cambiò per sempre le carte in tavola del genere nel 1987. Un classico pieno di enigmi belli tosti, e una storia ricca di humor. Storia che, nel 1993, verrà in qualche modo continuata con un altro capolavoro del genere, Day of the Tentacle.

Monkey Island

Può esistere un blog su PC e gaming senza la frase: “Mi chiamo Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata!”? Probabilmente no, perché la saga di Monkey Island è veramente una pietra miliare di tutto il gioco su PC. Soprattutto i primi due capitoli (The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge) sono pure opere d’arte digitali. Da giocare e rigiocare.

Grim Fandango

E non può mancare un grande classico di un altro dei nomi cardine del genere, ovvero Tim Schafer. Che nel 1998 propone una avventura grafica che rappresenta un po’ il canto del cigno del periodo Lucasarts. Un piccolo capolavoro di ironia e tecnica, che entra di diritto nella storia dei giochi PC.

Syberia

Nel 2002, quando le avventure grafiche erano già date per morte fin troppo volte, arrivò Syberia a risistemare la situazione. Un’avventura dal gameplay classico e dalle atmosfere semplicemente incantevoli, con una colonna sonora che ancora oggi si fa fatica a dimenticare.

Sei appassionato di Giochi per PC?
Allora può interessarti anche:
Giochi DOS: La lista di titoli da giocare (Gratis) su PC

Che PC serve per giocare queste Avventure Grafiche?

La maggior parte delle avventure citate sono giocabili anche su PC tutt’altro che recenti, e privi di componenti hardware per il gaming moderne. Pur essendo quasi tutti riproposti in formato digitale su Steam, si tratta comunque di titoli dalle bassissime pretese hardware.

E anche nel caso dei giochi più recenti, le configurazioni richieste sono piuttosto economiche. Prendiamo proprio il prossimo Syberia – The World Before, che comunque proporrà un minimo di grafica tridimensionale moderna. Questi sono i requisiti presi dalla pagina Steam:

Requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Windows 7 o superiore
  • Processore: i5 6600
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: Nvidia GTX 750 Ti o Amd Radeon HD 7850 / R7 260X
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 6 GB di spazio disponibile

Requisiti consigliati:

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: i7 8700 o superiore
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: Nvidia RTX 1060 o Amd R9 390X / Fury X
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 6 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: è raccomandato un drive SSD

 

Un hardware tutt’altro che inarrivabile, insomma.

Crea la tua Configurazione per giocare a Giochi PC Punta e Clicca!

Per giocare ai giochi punta e clicca PC non c’è bisogno di creare una super configurazione. In ogni caso, è pur sempre vero che i giochi più moderni possono proporre grafiche tridimensionali che un minimo impegnano l’hardware.

Prendi ad esempio la configurazione consigliata di Syberia – The World Before. La puoi creare in pochi minuti sul nostro sito. Sai come?

Contattaci subito e in poco tempo riceverai a casa il tuo PC da gaming assemblato, pronto per essere messo alla prova con punta e clicca, avventure interattive e altri titoli. Mettici alla prova con la tua nuova configurazione!

No Comments

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249