Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

I migliori giochi di strategia per PC, per vincere usando il cervello

giochi strategia pc

Tra i tantissimi generi di titoli presenti su PC, i giochi di strategia rappresentano a buon titolo un mondo a parte. Si tratta di un tipo di opera che si presta a diverse interpretazioni, e può essere declinato nella maniera più diversa.

Vediamo allora brevemente in quanti modi può essere inteso un gioco di strategia, prima di passare alla rassegna di alcuni dei migliori titoli presenti sul mercato.

Quanti tipi di strategici esistono?

Da una parte abbiamo gli RTS, gli strategici in tempo reale. Non ci sono turni, non ci sono attese, basta qualche clic del mouse per iniziare a giocare.

Dall’altra abbiamo gli strategici a turni. Un po’ come nei giochi di società, ogni giocatore ha un suo turno nel quale compiere le proprie mosse, da valutare con attenzione e giudizio. Infine, i 4X, strategici che basano la loro attrattiva su quattro attività differenti: Xplore, eXpand, eXploit, eXterminate. Titoli complessi e capaci di impegnare letteralmente per anni.

Operata questa breve premessa, andiamo allora a scoprire quali sono i titoli più meritevoli, divisi più che altro per ambientazione, piuttosto che per tipologia.

I giochi di strategia PC ambientati nel Medioevo

Un gioco di strategia si presta particolarmente bene a essere ambientato nell’era medievale. Perché le lotte tra cavalieri, le spie, i generali e i re fanno da sempre parte dell’immaginario comune di questo genere.

Tra i migliori strategici medievali, non possiamo allora dimenticare:

  • Medieval 2: Total War: un grande classico del genere, uno dei migliori esempi di come si possa riunire la strategia a turni e quella in tempo reale. Si prende il comando di una nazione, con l’obiettivo di farla diventare sempre più forte. Tra guerre, accordi commerciali e altre sorprese, quello di Creative Assembly è ancora oggi uno strategico single player tra i più amati;
  • Age of Empires II: a proposito di giochi amati, è impossibile non citare il titolo Microsoft. Uscito nell’ormai lontano 1999, è stato protagonista di un recente restyling (la cosiddetta Definitive Edition), e rappresenta ancora oggi uno dei migliori esempi di RTS a tema medievale. Soprattutto con le sue campagne ispirate a personaggi storici come Giovanna d’Arco;
  • Crusader Kings III: rispetto agli altri due titoli citati è sicuramente più recente. Un gioco che, oltre a essere un RTS, è definibile anche un “simulatore dinastico“. Si controlla una famiglia medievale al fine di garantirne l’espansione. Un titolo raffinato, quello di Paradox Interactive, destinato a tutti gli appassionati di diplomazia e battaglie cavalleresche.

Quali sono i migliori giochi di strategia PC di guerra?

Se la guerra tra cavalieri non fa per te, potresti scegliere di entrare nel mondo degli strategici ambientati nel corso di guerre e conflitti più recenti. Quando si parla di conflitti, in questo caso, spesso ci si riferisce alla Seconda Guerra Mondiale, ma non solo. Ecco tre proposte a tema:

  • Company of Heroes 2: uno dei titoli strategici da consigliare se si è amanti delle atmosfere belliche. Un RTS che riesce a mescolare sapientemente tutti gli elementi tipici del genere, inserendoli all’interno di alcuni dei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale;
  • Iron Harvest: altro titolo piuttosto recente, propone una esperienza di gioco forse meno ragionata di altri titoli, ma sicuramente dinamica e sostenuta da una grafica di alto livello. Si tratta di un titolo dedicato anche ai novizi, a chi del mondo degli strategici sa poco o niente. Una esperienza videoludica da consigliare un po’ a tutti, insomma;
  • Gears Tactics: se ami gli scenari di guerra e fantascienza, il titolo sviluppato da Xbox Game Studiospotrebbe fare al caso tuo. Si ispira evidentemente all’universo di Gears of War, una delle saghe di sparatutto più longeve del mondo Xbox. Uno strategico a turni che riesce a prendere gli elementi migliori della serie e a proporli in modo nuovo. Un esperimento originale e sicuramente riuscito.

E che dire dei giochi di strategia per PC online?

La cosa bella degli strategici è che, oltre a essere declinabili in molti modi, sono anche fruibili insieme ai propri amici. Alcuni dei migliori giochi del genere, infatti, consentono di lanciarsi in epiche battaglie in multiplayer.

Tra gli esempi migliori, in questo ambito, ci sono due pietre miliari del genere, ovvero XCOM 2 e Civilization VI. Il primo è una vera e propria enciclopedia della strategia a turni, difficile a livelli crudeli ma veramente appagante. Il secondo è l’ultimo esponente di una saga di 4X che ha fatto la storia dei videogiochi.

Ma non solo. Anche l’immarcescibile Age of Empires II è protagonista del mondo online, addirittura con tornei di e-sport dedicati. E se l’obiettivo è quello di lanciarsi in battaglie in multiplayer, potresti dare una bella occhiata anche a Steel Division 2 e Sudden Strike 4.

Quali giochi di strategia per PC provare nel 2021?

Per quanto riguarda i consigli sui giochi di strategia per PC da provare nel 2021, possiamo sbilanciarci su alcuni grandi classici.

Ad esempio Total War Warhammer 2, che continua a essere uno dei titoli più apprezzati dagli appassionati grazie a una esperienza di gioco ricca, profonda, che prende spunto dall’universo di Warhammer. Oppure Age of Wonders Planetfall, una sorta di misto tra 4X e strategia a turni che si è rivelato molto di più di una piacevole sorpresa.

Non manca molto, poi, all’arrivo di Age of Empires IV, che a fine anno approderà su PC per continuare i fasti di una serie rimasta ferma al 2005, con il terzo capitolo.

La strategia è nulla senza la forza bruta: aggiorna il PC!

Alcuni dei titoli che abbiamo citato in questa lista possono girare anche su PC che hanno qualche anno in più sulle spalle. Per altri, invece, c’è bisogno di un computer più scattante e potente. Un computer come si deve.

Per non farti trovare impreparato, aggiorna la tua configurazione da gioco! Grazie al nostro servizio di assemblaggio di PC gaming, potrai creare la tua “bestia” in modo semplice, e iniziare a spadroneggiare con le tue trovare strategiche geniali.

Chiama lo 055 6557249 per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

1 Comment

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249