20 Feb Le Medaglie di Steam (e le Trading Card) hanno ancora un senso?
Di cosa parla questo articolo
Le medaglie e le carte Steam fanno parte di quel meraviglioso sottobosco videoludico che si chiama digital delivery. Un mondo dove è possibile comprare videogiochi semplicemente con un clic, e dove si può far parte della comunità di giocatori PC – ma non solo – più appassionata.
I giochi su Steam si acquistano ovviamente con denaro reale. E fin qui, tutto giusto. Solo che, in teoria, è possibile comprare i propri titoli preferiti anche in un altro modo.
E qui entrano in scena medaglie e trading cards. Cerchiamo di fare chiarezza.
Cosa sono le medaglie?
A livello pratico, le medaglie sono rappresentate da piccole icone che è possibile sfoggiare sul proprio profilo. Queste icone si ottengono quando si completa un determinato set di carte collezionabili.
Per ammirare le medaglie Steam già possedute, non bisogna fare altro che passare col mouse sul proprio nome utente sul menu principale di Steam. Si aprirà un menu comprendente proprio la voce Medaglie.
Nella schermata che verrà caricata, avrai modo di:
- Vedere le medaglie ottenute;
- Controllare quante carte mancano per ottenere altre medaglie.
Può interessarti anche:
Come fare Streaming su Twitch: gli Strumenti essenziali
Come si ottengono?
Le medaglie si ottengono principalmente in un modo: giocando. E non dovrebbe essere una particolare sorpresa.
Durante le proprie partite, verranno consegnate di volta in volta le carte collezionabili di Steam (non tutti i giochi le hanno, è bene sottolinearlo). Queste permetteranno di creare il set desiderato, e quindi una medaglia.
Vero è che a volte non si avranno a disposizione tutte le carte necessarie, anche dopo aver giocato molte ore. Che fare in questi casi? Ci si rivolge al mercato della Comunità, dove i giocatori vendono e comprano carte per completare i propri set. O registrare guadagni, come vedremo meglio tra poco.
Per ultimo, va detto che ogni medaglia è “aggiornabile”. È possibile cioè effettuare fino a 5 upgrade che consentono di salire ulteriormente di livello.
Cosa sono i livelli di Steam? Come si livella?
Una medaglia consente di far salire il livello del proprio profilo Steam. Questo porta a tutta una serie di conseguenze piacevoli. Ad esempio, la consegna periodica di nuove trading cards.
La domanda che segue è quindi: come livellare su Steam? Le risposte sono tutte piuttosto semplici da comprendere, e rientrano nell’elenco che segue:
- Longevità sulla piattaforma: più il tuo profilo Steam è “anziano”, e più avrai possibilità di livellare velocemente;
- Partecipazione ai saldi: durante i saldi, è possibile partecipare a speciali iniziative che consentonodi creare set di carte e medaglie esclusive. Tutto ciò fa salire di livello il proprio account;
- Creazione di medaglie: come visto, completare i set di carte collezionabili di Steam consente di salire di livello più velocemente;
- Acquisto di giochi: ogni acquisto effettuato porta con sé un piccolo carico di esperienza che fa livellare il proprio account. Il beneficio in termini di avanzamento del proprio profilo è legato alnumero di giochi già in proprio possesso.
E le carte Steam, invece, che sono?
Le carte collezionabili fanno parte di un altro mondo estremamente affascinante. Come anticipato, consentono di creare medaglie, ma non solo.
Le trading card – come dice il nome stesso – sono infatti vendibili. In sintesi, per ogni transazione si riceve del denaro, che può essere investito per acquistare giochi o altri elementi su Steam.
E bene dire che non tutti i giochi danno carte, e non tutte le carte sono commercializzabili. Altre card, come le cosiddette Foil, valgono più di altre, e in generale il prezzo oscilla in maniera veramente importante.
Questo porta a un’altra considerazione: la compravendita di carte su Steam ha ancora un minimo di valore?
Il valore attuale delle trading card
Qualche anno fa, il valore delle trading card di Steam era molto più elevato di adesso. In parole povere, era possibile tirare su somme buone per acquistare titoli anche di media fascia grazie esclusivamente ai profitti generati da carte Foil e non solo.
Anche perché molti giocatori registravano più profili Steam, in modo da poter livellare ancora più velocemente e poter mettere le mani su più carte.
Oggi la situazione è piuttosto cambiata. Il valore generale delle card è diminuito, con una carta che può tranquillamente far registrare profitti per un solo centesimo di euro.
Difatti, le carte collezionabili oggi possono fruttare relativamente poco – a meno di non gestire centinaia di account contemporaneamente. In ogni caso, consentono di salire tra i livelli di Steam, e questo come visto può portare comunque a conseguenze positive.
Livella la tua configurazione PC con noi!
Arrivati alla fine di questa breve guida, sembra giusto dire che sapersi orientare nella giungla di Steam è un po’ complesso ma sicuramente affascinante.
Bisogna sempre ricordarsi, comunque, che al centro di tutto rimane il gioco. E per giocare bene, c’è bisogno di un buon PC.
Qui entriamo in scena noi. Se hai bisogno di una mano con l’aggiornamento della tua configurazione gaming, contattaci oppure scrivici un messaggio su WhatsApp.
Sorry, the comment form is closed at this time.