Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

PC assemblati gaming: crea il tuo PC da gaming fisso!

pc assemblati gaming guida

Una delle grandi cose del gioco su computer è la possibilità di progettare PC assemblati per il gaming. Ovvero, macchine da gioco create con le componenti ricercate da sé, senza affidarsi a soluzioni già pronte.

Assemblare un PC online non è sicuramente una cosa da fare se si è completamente alle prime armi. Con un po’ di pazienza e la raccolta delle informazioni necessarie, però, si può giungere con una certa facilità a risultati di buon livello.

Vediamo allora di capire come riuscire a realizzare computer assemblati esattamente per le proprie esigenze, in modo da giocare al meglio in ogni occasione.

Cosa sono i PC assemblati gaming?

I computer assemblati per giocare sono sostanzialmente configurazioni progettate per trarre il meglio dai video game più esigenti in termini di prestazioni.

Negli ultimi tempi, riuscire a mettere insieme le componenti necessarie per ottenere un PC di livello è diventato relativamente più difficile, viste anche le dinamiche dei prezzi di schede video e processori.

Le soluzioni gaming di AMD, come i processori Ryzen, oppure le scede video Nvidia di recente uscita presentano spesso costi proibitivi. Nonostante ciò, con un po’ di pazienza è ancora possibile riuscire ad assemblare un pc online e ottenere soddisfazioni.

Assemblare un PC online: ne vale la pena?

Decisamente, per motivi più o meno importanti. Per prima cosa, uno dei piaceri derivanti dall’assemblare il proprio PC è senza dubbio la ricerca.

Decidere se prendere un processore AMD Ryzen o un Intel Core i7, una scheda video Nvidia Geforce RTX, un hard disk tradizionale oppure un SSD è sicuramente molto divertente. Confrontare prestazioni e prezzi può essere un processo che dura anche molti mesi, ma se si è appassionati tutto ciò costituisce un’attività spesso piacevole.

D’altra parte, scegliere i pezzi uno per uno può portare anche a risparmiare. Nei PC già pronti all’uso spesso sono incluse componenti che potrebbero non servire al proprio caso specifico, come masterizzatori DVD o una taglia di storage troppo piccola. Scegliendo da sé tutto l’hardware, invece, questo problema non si pone.

I computer assemblati sono performanti?

Difficile rispondere a questa domanda. Dipende tutto da cosa si sceglie di mettere dentro al case.

Il momento della verità lo si ha non tanto quando si accende il PC per la prima volta – ammettendo che si sia fatto tutto per bene e che non ci siano malfunzionamenti. La verifica più dura è quando si sceglie di avviare il primo gioco. Lì si può vedere se le prestazioni sono veramente quelle sperate.

Alternativamente, è possibile capire se la configurazione che si ha in mente di costruire potrà reggere i giochi più recenti ancora prima di acquistare l’hardware. Basta andare su siti come PcGameBenchmark, e inserire le componenti desiderate. In pochi istanti, si avrà pronta una lista di giochi che dovrebbero girare sul nuovo computer senza problemi.

Il pericolo principale, in ogni caso, è quello dei cosiddetti “colli di bottiglia“. Ovvero componenti troppo performanti messe affianco ad hardware più “scarso”, e che limita le prestazioni complessive.

Come evitare questo problema? A fine articolo abbiamo la soluzione per te…

Un PC da gaming fisso che caratteristiche deve avere?

Anche in questo caso, è una domanda che non trova una risposta così semplice. I computer assemblati in autonomia devono rispondere comunque a requisiti piuttosto stringenti, che nella maggior parte dei casi sono riassumibili in una sola parola: budget.

Tra le tante condizioni di cui tener conto, il limite di spesa è la costante da cui poi derivano le scelte per il PC da gaming fisso.

Detto questo, in un computer dedicato al gioco non possono mai mancare:

  • Scheda video performante;
  • Memoria RAM in quantità;
  • Processore potente;
  • Storage adeguato, possibilmente SSD;
  • Un efficace sistema di raffreddamento;
  • Case sufficientemente spazioso.

Insieme a queste componenti, poi, vanno considerate altre variabili più o meno importanti. Dall’estetica alle luci RGB (per alcuni esponenti della Master Race si tratta di elementi imprescindibili). Senza contare soluzioni di storage secondario, tastiera e monitor.

Insomma, le varianti che determinano la bontà di un da PC gaming desktop sono tante. Per fortuna, in mezzo a tutta questa possibile confusione c’è anche una certezza…

Il nostro servizio dedicato ai PC assemblati gaming

La nostra azienda offre un servizio di assemblaggio di PC da gaming estremamente rapido e intuitivo.
Per maggiori informazioni, chiama il numero 055 6557249 o invia una email a info@rbraltair.it. Siamo a disposizione di tutti i gamer che vogliono il massimo dal loro PC!

No Comments

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249