Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Tutte le utility per i videogiocatori e i programmi utili per PC

Tutte le utility per i videogiocatori e i programmi utili per PC

Un buon PC da gaming senza programmi utili è un po’ come una bottiglia vuota. In teoria sarebbe anche utilizzabile, ma nel concreto non serve a molto. Trovare le utility più adatte permette di sfruttare al meglio le potenzialità del proprio sistema, dando modo di effettuare operazioni che non si pensavano nemmeno possibili.

Ecco allora una rapida rassegna di programmi per Windows 10 (e non solo) che possono migliorare la propria esperienza di gioco quotidiana:

Andiamoli a scoprire nel dettaglio.

Parsec

Parsec è un’applicazione utilizzata non esclusivamente per i videogiochi. È nel gaming, però, che mostra le sue potenzialità migliori. Si tratta di un programma che consente di trasmettere a un altro utente quello che accade sul proprio desktop. Un’alternativa ideale (e spesso molto più affidabile) rispetto al Remote Play Together di Steam, che permette a un utente di effettuare lo streaming di un titolo, dando modo a un altro giocatore di partecipare alla partita da remoto.

L’unica pecca? La gestione del segnale audio, ancora un po’ complessa e non del tutto efficiente.

OBS

Se devi registrare una sessione di gioco, magari per uno streaming su Twitch, c’è poco da fare: devi scaricare OBS. Questo software consente di gestire al meglio l’acquisizione video e audio da diverse sorgenti, e quindi risulta perfetto per tutti i creatori di contenuti.

Disponibile gratuitamente, si tratta di un applicativo che dopo la prima fase di setup iniziale risulta anche piuttosto comodo da usare. Permette di dividere lo schermo in maniera facile e rapida, dando agli streamer la possibilità di esprimersi al meglio.

CPU-Z e GPU-Z

Scendendo su un piano più tecnico, ecco CPU-Z e GPU-Z, software dedicati alla gestione di processore e scheda video. CPU-Z, in particolare, consente di ottenere numerose informazioni sulla Central Processing Unit. E quindi nome, frequenza, tensioni, grandezza della cache e molti altri dettagli.

La stessa cosa accade con GPU-Z, dedicato però alla scheda video. Qui l’attenzione si concentra su frequenze base di chip grafico e VRAM. Ma non mancano segnalazioni su temperature, tensioni, velocità delle ventole e molto altro.

HWiNFO64

A volte è necessario tenere sotto controllo un po’ tutti i parametri relativi al computer. Specie quando si sente che qualcosa non va, e si ha l’impressione che il problema possa essere di natura hardware. In questi casi, si può impiegare HWiNFO64, programmino veramente molto utile.

In una sola schermata, riporta in modo piuttosto chiaro tutti i dati possibili e immaginabili: velocità delle ventole, stato degli hard disk, tensioni e temperatura di processore e schede video. Il download della versione non commerciale è gratuito. Una prova, pertanto, è sicuramente consigliata, soprattutto per verificare la salute e la sicurezza della propria configurazione.

OCCT

OCCT è uno dei quei software scaricabili online che sono dedicati all’esecuzione di stress test mirati. Questo programma consente di effettuare prove su scheda video, memoria RAM e processore, in modo da capire se tutto va come deve.

Inoltre, offre tutte le informazioni che fanno sempre comodo, dalla temperatura del processore alla frequenza delle memorie RAM. Alternativa gratuita all’apprezzato AIDA64, è disponibile per sistema operativo Windows 10 e precedenti. Il tutto con un’interfaccia decisamente piacevole, che si discosta se non altro dalla sobrietà di molte delle altre alternative presenti anche in questo articolo.

CrystalDiskInfo

Fa sicuramente bene concentrare le proprie attenzioni su processore e scheda video. Anche lo storage, però, vuole la sua parte. Gli strumenti per prendersi cura di hard disk ed SSD sono sicuramente numerosi. Tra gli altri, segnaliamo CrystalDiskInfo. Si tratta di un software facilmente scaricabile dal web, che si rivela molto utile quando senti che la tua memoria sta pensando di lasciarti definitivamente.

Oltre a offrire la possibilità di effettuare tutta una serie di test, restituisce un dato percentuale sullo stato di salute del disco, insieme a tutto un elenco di altri parametri che possono aiutare a comprendere meglio eventuali problemi.

CrystalDiskMark

Se hai mai dovuto cercare informazioni su un nuovo hard disk o un nuovo SSD, sicuramente ti sarai imbattuto in immagini di CrystalDiskMark, uno dei programmi per Windows 10 e non solo più apprezzati dagli smanettoni.

Si tratta di una utility che offre in poco tempo i dati della velocità in lettura e scrittura del proprio storage. Parametri utilissimi per effettuare confronti, stabilire lo stato di salute del disco, e capire se le prestazioni sbandierate dai produttori sono veritiere.

Steam Cleaner

Se usi Steam da qualche anno, probabilmente avrai una libreria di titoli più o meno sterminata. Titoli che vanno installati e poi rimossi. Tutto questo rimescolamento di file porta con sé una conseguenza spiacevole. Ovvero un rimasuglio di elementi non più necessari che però il programma di disinstallazione della piattaforma Valve si guarda bene dall’eliminare.

Per ovviare a questa sgradevole pratica esistono programmi come Steam Cleaner. Che riconosce i giochi installati – anche da GOG e Origin – e provvede alla loro disinstallazione “pulita”, eliminando tutti quegli elementi che altrimenti rimarrebbero sul tuo disco.

Borderless Gaming

Spesso fa decisamente comodo giocare in finestra. Soprattutto quando il titolo che vuoi provare è ottimizzato “con i piedi”, e gira meglio ridimensionato che a tutto schermo. Il guaio è che spesso giocando così è possibile vedere i bordi delle finestre, come un qualsiasi programma di Windows. Installando Borderless Gaming potrai risolvere questo problema.

Questo prezioso programmino va proprio a eliminare le barre laterali, difatti rendendo il gioco in finestra del tutto equivalente a quello full screen. Una utility che è sempre bene tenere a portata di mano quando si ha a che fare con giochi che scattano o non vanno come dovrebbero.

Hai installato i programmi utili. E il PC, invece, com’è?

Di programmi utili per il computer ce ne sono a centinaia, se non a migliaia. Quelli riportati sono solo un breve estratto del catalogo sconfinato di app e software dedicati ai videogiochi.

Ricorda però che senza un PC all’altezza anche il programma più utile del mondo farà cilecca. Per evitare brutte sorprese, aggiorna la tua configurazione per giocare sempre al meglio. Chiama lo 055 6557249 per avere tutte le informazioni sul nostro servizio di assemblaggio PC gaming.

No Comments

Post A Comment

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249