Passa a trovarci in laboratorio
Via Emilio Visconti Venosta 58 50136 Firenze
Oppure contattaci
Siamo aperti tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì in orario 9:00-18:00
Siamo chiusi il sabato, la domenica e i festivi.
Seguici sui canali social

Serve davvero un Router da Gaming? Info su caratteristiche e prezzi

router da gaming

Per giocare al meglio su PC, nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Anche il ruolo del router, così, diventa cruciale.

Il grande dubbio è: affidarsi al caro, vecchio cavo LAN, oppure darsi da fare a trovare il miglior router gaming possibile? In questo articolo cerchiamo allora di capire se e quanto convenga a un giocatore PC propendere per la seconda opzione.

Cos’è un router da gaming?

Un videogiocatore senza una buona connessione è un po’ come un calciatore senza scarpe. Al momento opportuno, prima di fare gol, scivolerà e si ritroverà gambe all’aria, mancando il pallone. Per evitare di fare questa fine, allora, è bene dotarsi di una connessione affidabile, che consenta di giocare al meglio ed evitare problemi di lag.

A questo, in teoria, serve un router da gaming. Questo apparecchio prende il traffico dati intercettato dal modem e lo distribuisce a tutti gli apparecchi collegati alla rete.
E quindi, togliamoci di mezzo il primo dubbio. I router – anche quelli col bollino “da gaming” – non aumentano la velocità della connessione. Semmai, ne migliorano performance e stabilità. E non è mica poco.

Come funziona un router da gaming?

Oltre a gestire il traffico dati tra i dispositivi collegati alla rete domestica, i migliori router da gaming fanno una cosa in più. A differenza dei modelli più economici, sono pensati per gestire molti device connessi nello stesso momento, cambiando la priorità di allocazione della banda di volta in volta.

I router di buon livello, come quelli pensati per videogiocare, consentono quindi di gestire l’allocazione del segnale che arriva ai vari dispositivi. Ciò porta a migliori prestazioni, pur senza aumentare la velocità generale della connessione internet.

Molto spesso, poi, gli apparecchi di questo tipo sono dotati di più porte Ethernet, per il collegamento via cavo dei vari dispositivi. Possono essere presenti anche più antenne Wi-Fi – talvolta anche dal design un po’ discutibile, se ci permettete la digressione.

In sostanza, quindi, i router dedicati al gioco compiono le stesse mansioni delle alternative “base”. Solo, riescono a farlo meglio e con maggiore efficienza.

Che caratteristiche hanno i migliori router da gaming?

Abbiamo detto che il router per giocare seriamente deve gestire più dispositivi connessi per volta, andando a determinare la priorità di allocazione del segnale. In questo modo, puoi essere certo che il PC riceverà tutta la banda che gli serve, anche se nello stesso momento sono connessi smartphone, TV box Android, smart TV o qualsiasi altro device.

Le caratteristiche da considerare prima di acquistare un prodotto del genere sono numerose. Vediamole insieme.

MU-MIMO

Acronimo di Multi-User, Multiple Input, Multiple Output. Si tratta di una tecnologia che permette di connettere al router più dispositivi tramite Wi-Fi senza doversi preoccupare che uno dei device vada a occupare troppa banda.

Nei router da gioco, questo sistema si rivela fondamentale, considerato che permette di giocare senza incorrere in fenomeni fastidiosi come lag o ping instabile.

Bande

Le opzioni principali, in questo caso, sono Tri-Band, Dual-Band e Single-Band. Le bande permettono di massimizzare la velocità, quindi in linea teorica più ce ne sono e meglio è. Nei modelli migliori troviamo quindi le bande a 2,4 GHz e 5 GHz, insieme a una banda supplementare a 5 GHz.

RAM

Anche nei router per il gioco la memoria RAM ha un suo perché. Così come accade per i PC, la questione di fondo è: maggiore è la quantità, migliori le prestazioni. Questo componente dà una scossa positiva a tutto il funzionamento del dispositivo.

Software di gestione

I router sono dotati di specifici software che permettono di gestire le varie funzioni avanzate. Ad esempio l’ordine di priorità o banda. A disposizione si trova anche un firewall, utile per mantenere i dati al sicuro da possibili attacchi informatici.

Quanto costa un router gaming economico?

L’offerta sul mercato è particolarmente varia, grazie alla presenza di molte marche e proposte appartenenti a varie fasce di prezzo.

In linea generale, un buon router per il videogioco è acquistabile con una cifra intorno ai € 100.

A che serve un router senza un buon PC? Aggiorna la tua configurazione!

Con un router come si deve, l’esperienza di gioco in multiplayer sicuramente migliora. Senza un buon PC, però, non si va da nessuna parte.

Se vuoi aggiornare la tua configurazione, affidati pure al nostro servizio di consulenza. Sfrutta i riferimenti che trovi nella pagina Contatti per chiedere informazioni su accessori, componenti, hardware e software.

No Comments

Post A Comment

Extra Utilità



Scarica il supporto remoto



Versione per WINDOWS

Versione per MAC


IPERIUS Remote (WIN)

Hai già acquistato le nostre soluzioni di assistenza in remoto?

Se ancora non l'hai fatto informati subito!
Assistenza immediata a prezzi vantaggiosi!

Chiamaci allo 055/6557249